LEGENDA DEI MATERIALI

 

LD.PE - Polietilene bassa densità

Resina termoplastica ottenuta per polimerizzazione dell' etilene.

Densità compresa a seconda dei tipi tra 0,915 e 0,930 g/cm3.

Punto di fusione 113° C. Termoformatura di infrangilimento - 80° C circa particolarmente indicato per manufatti flessibili o semirigidi come film, tubi, bottiglie, cavi ed oggetti stampati come contenitori, giocattoli o casalinghi. Le temperature di esercizio sono comprese tra -60 e +70°C.

Al di sopra di questa temperatura il materiale entra nella fase di rammollimento per cui alcuni manufatti possono presentare insufficiente portanza. E' apprezzato per la elevata resistenza all'urto e la flessibilità.

 

HD.PE - Polietilene alta densità

Resina termoplastica ottenuta per polimerizzazione dell' etilene.

Il polimero rispetto al L.D.PE. presenta una struttura più lineare (meno ramificata)

A ciò è da attribuirsi la sua densità più alta compresa tra 0,945 e 0,965 g/cm3 a seconda dei tipi.

Le caratteristiche salienti rispetto al PE. bassa densità sono: elevata rigidità e durezza, maggiore resistenza al calore. La temperatura di fusione è circa 120° C e le temperature di esercizio dei manufatti sono in genere comprese tra -40 e +90°C. Le applicazioni prevalenti sono contenitori soffiati, casalinghi, cassette, tubi, manufatti per i quali in genere fa premio la maggiore portanza rispetto alla bassa densità.

 

PP. - Polipropilene

Resina termoplastica ottenuta per polimerizzazione del propilene. Densità 0,910 g/cm3. Punto di fusione 130°C circa (secondo i tipi).

Le temperature di esercizio sono di circa 0 + 120°C per l'omopolimero e circa -10 + 100°C per il copolimero. Le caratteristiche essenziali sono: la elevata rigidità e durezza, caratteristiche meccaniche: resistenze buone per il copolimero e buona resistenza alle alte temperature (copolimero). Vocato per manufatti stampati (casalinghi) e soffiati (bottiglie) di alto pregio estetico e buona precisione geometrica. Presenta anche notevole tenacità se orientato per cui è molto utilizzato negli spirati (monofili, corde, reggette, ect...)